lunedì 20 aprile 2009

PRINCIPALI NOVITÀ DEL DECRETO “INCENTIVI” DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DL n. 5/2009, convertito dalla Legge n. 33/2009

INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI VEICOLI NUOVI

Il contributo alla rottamazione spetta nel caso di sostituzione, a seguito di demolizione, di veicoli di categoria euro 0, euro 1 ed euro 2 immatricolati fino al 31.12.99, con veicoli nuovi di categoria euro 4 o euro 5 (euro 3 per i motocicli).
L’agevolazione compete per i veicoli nuovi acquistati, anche in locazione finanziaria, con contratto stipulato tra venditore e acquirente a decorrere dal 7 febbraio 2009 e fino al 31 dicembre 2009, purché immatricolati non oltre il 31 marzo 2010.
Per l’ammontare del contributo, la tipologia di veicoli interessati e le altre condizioni si rinvia alla norma di riferimento.
In sede di conversione in legge è stato previsto che l’incentivo per l’installazione degli impianti a GPL/metano spetta ai veicoli di classe ambientale euro 0, euro 1 ed euro 2: in precedenza tali incentivi spettavano a prescindere dalla classe ambientale del veicolo e quindi anche per l’installazione degli impianti su veicoli di classe ambientale superiore a euro 2.

DETRAZIONE IRPEF PER L’ACQUISTO DI MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

È riconosciuta una specifica detrazione IRPEF nella misura del 20% delle spese documentate sostenute dal 7.2.2009 al 31.12.2009 e fino a un importo massimo di spesa pari a € 10.000, da ripartire in 5 quote annuali, per l’acquisto di:
- mobili;
- elettrodomestici di classe di efficienza energetica A+;
- apparecchi televisivi e computer.

La detrazione è subordinata all’effettuazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio, per i quali si fruisce della detrazione del 36%, iniziati a decorrere dall’1.7.2008. La data di inizio lavori va desunta dalla comunicazione inviata al Centro operativo di Pescara.
Gli interventi di recupero sopra richiamati sono soltanto quelli eseguiti su singole unità immobiliari.
Inoltre è necessario effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario. Infine la norma specifica che l’acquisto deve essere finalizzato all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.



UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DI CREDITI INESISTENTI

È confermato l’ulteriore inasprimento delle sanzioni a carico dei contribuenti che effettuano compensazioni indebite mediante il mod. F24. E’ prevista una sanzione pari al 200% della somma utilizzata in compensazione indebitamente per un importo superiore a € 50.000 per anno solare.